Storia di una comunità rurale nelle Sei Miglia di Lucca
La Famiglia dei TORRE
CHI ERANO
La famiglia Torre è originaria di San Vito, arrivarono ad Antraccoli all’incirca nella prima metà del 1700 quando Michele di Andrea Torre di San Vito si trasferì con la moglie Domenica e i 5 figli. Andarono ad abitare “ai Castiglioni” che si erano trasferiti nel Cantone, dopo diversi secoli la zona prese il nome dei Torre e il toponimo Castiglioni sparì. Ancora oggi la chiamiamo Corte Torre.
Mi scuso se non ho potuto approfondire e studiare la provenienza del ramo di Antraccoli, ma spero che ci sia qualcuno che lo farà magari per interesse diretto.
Purtroppo, le notizie che ho raccolto fino ad ora non sono molte.
Gli emigrati della famiglia Torre furono nel 1881 Giuseppe di Lorenzo Torre che emigrò in Argentina insieme alla moglie Rosa di Tempagnano. Là nacquero da loro 7 figli, nel 1909 essendo forse morta la prima moglie, sposò una ragazza dei Davini anche lei emigrata in Argentina dalla quale nacquero altri 5 figli.
Questo albero genealogico, è soltanto relativo ai discendenti maschi diretti. Per l'albero completo con collaterali, mogli ecc., sono a disposizione a fornirlo a chi interessa.
